venerdì 15 dicembre 2006

BMW Hydrogen 7

Si preme un bottone e si passa dall'alimentazione a benzina e quella ad idrogeno.
Non è un film, ma è ciò che rende speciale la nuova BMW Hydrogen 7.















Stiamo parlando di una berlina che, dopo l’apparizione allo scorso Motor Show di Bologna, si farà conoscere sulle nostre strade molto presto e con l’aiuto di ben 100 testimonial VIP.
Infatti, questa nuova berlina di lusso, la prima al mondo a idrogeno, verrà presentata in tutto il mondo da cento guidatori privilegiati, volti noti che dovranno impegnarsi, sotto contratto, a fare da ‘testimonal’ all'auto che verrà loro concessa.















La BMW Hydrogen 7 con motore a idrogeno è frutto di una strategia in costante sviluppo, il cui obiettivo è quello di portare il concetto di mobilità sostenibile nella vita di tutti i giorni.
Dotata di un motore 12 cilindri a 191 kW / 260 CV, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi, la berlina a idrogeno della Casa tedesca può raggiungere una velocità massima di 230 km/h, velocità limitata elettronicamente.
La peculiarità di questa nuova ‘bavarese’ però non si trova nel motore, bensì nel serbatoio, anzi ‘nei serbatoi’.

La BMW Hydrogen 7 è infatti dotata di due serbatoi combinati, che offrono un’autonomia di circa 700 chilometri: quasi 500 km grazie ai 74 litri del serbatoio di benzina e circa 200 km grazie agli 8 kg di capienza del serbatoio di idrogeno (che è immagazzinato allo stato liquido).

Andrebbe ricordato a questo proposito che quando la Hydrogen 7 va ad idrogeno, le emissioni consistono in solo vapore acqueo, senza emissioni nocive e di CO2. Per questo le vetture ad idrogeno sembrerebbero essere la chiave di volta per una mobilità che non danneggia l’ambiente.

Per la BMW la Serie 7 rappresenta la prova tangibile che l'idrogeno liquido può essere utilizzato come fonte energetica per le automobili di serie, preparando il terreno per lo sviluppo, già in atto, di un’infrastruttura di distribuzione destinata a servire soprattutto altri rifornitori di idrogeno.

Dopo la prova, la Hydrogen 7 sarà disponibile in Europa e negli Stati Uniti a partire dalla primavera 2007, mentre nella seconda metà del prossimo anno sarà esportata in Giappone.

E i rifornimenti? Sarà direttamente BMW a rifornire i prototipi in prova, nell'attesa di una distribuzione capillare di impianti, dal costo stimato in circa 3 miliardi di euro...

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