martedì 2 gennaio 2007

MASERATI Coupé Cambiocorsa

Che "l’eccellenza si ottenga attraverso la passione" Maserati lo ha dimostrato con una Granturismo a motore anteriore dal nome accattivante: Coupé Cambiocorsa.


Perché si chiama Cambiocorsa?
Perché questa Coupé è equipaggiata con l’avanzatissimo Cambiocorsa, il cambio elettroattuato con selezione computerizzata delle marce e tecnologia derivata dalla Formula 1.

Dimenticatevi il pedale della frizione quindi. Quando l’avrete tra le mani ricordatevi che l’innesto delle marce è a comando elettroidraulico, perciò la selezione dei 6 rapporti si ottiene soltanto grazie alla pressione dei vostri polpastrelli sulle levette posizionate dietro al volante.


La Maserati è forse una delle poche case automobilistiche italiane che, al di sopra delle mode, è capace di rappresentare al massimo lo stile sviluppato dalla Italdesign-Giugiaro.

Guardando in faccia questo modello si resta colpiti dal frontale aggressivo. Tuttavia le linee restano pulite, da notare il design del paraurti e dagli sfoghi d’aria laterali, chiusi dalla classica rete a maglie strette in colore nero.


Dando un’occhiata al suo interno si scopre un abitacolo costruito appositamente per accogliere. Di fatto l’ambiente interno della Coupé è nato proprio per unire in un’armonia del tutto unica le linee di una sportiva con il massimo del confort.

A questo proposito non bisogna mai sottovalutare il pregio dei materiali, la cura artigianale di ciascun dettaglio e l’eleganza di ogni particolare.


La strumentazione analogica è caratterizzata dal colore bianco su sfondo blu ed i suoi comandi sono facilmente comprensibili.

Al centro della console spicca il Maserati Info Centre, lo schermo a colori da 5,8 pollici che permette di gestire l’impianto audio con lettore CD, il computer di bordo, il climatizzatore automatico e, a richiesta, il navigatore satellitare GPS, il telefono GSM ed il caricatore CD.


E se tutto questo ancora non vi soddisfa, diamo uno sguardo al motore:
un 8 cilindri a V di 90 gradi, compatto e leggero.

La struttura di questo gioiello è tra le più sofisticate della categoria, con lubrificazione a carter secco e gruppo pompe esterno al monoblocco.


Con i suoi 390 cavalli la Coupé Cambiocorsa arriva ad una velocità massima di 285 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi…

1 commento:

Emis ha detto...

splendida...a poterla comprare. E poi dicono che le auto italiane non fanno sognare...