sabato 18 novembre 2006

MV AUGUSTA BRUTALE

“La magia di una motocicletta sta nella sua capacità di rispondere ai comandi di chi la guida. Una moto potente e reattiva, capace di accelerare con veemenza e di fermarsi con altrettanta efficacia ci restituisce una sensazione di guida Brutale. Anzi, più precisamente, da MV Augusta Brutale…” .

Questo ha dichiarato Claudio Castiglioni, presidente di MV Augusta Motorcycles, alle pagine di “Chi vuol essere Billionaire? Estate 2005”, il magazine legato al celebre locale di Flavio Briatore e Lele Mora a Porto Cervo.

La MV Augusta Brutale, la naked più elegante sul mercato, vero capolavoro italiano, arriva a 136 cavalli e diventa 910. Una nuova versione della MV Brutale che viaggia ad una velocità di 257 Km/h.

Quattro cilindri bialbero, alimentazione a iniezione e cambio a sei marce estraibile, come sulle moto da corsa. Anche la posizione sulla sella ricorda a chi guida una MV Augusta Brutale il brivido da competizione: spazio ridotto al minimo, per un limitato sviluppo longitudinale del sellino che non permette di arretrare quanto si vorrebbe. In cambio, emozione da gara.

Innovativo è il proiettore anteriore, di chiara ispirazione automobilistica. Ma l’autentica meraviglia di questa moto resta il telaio. Acciaio e alluminio che si fondono in una linea aggressiva ma allo stesso tempo estremamente raffinata.

La ricercatezza non manca neanche nell’impianto di scarico, del tutto integrato con l’estetica della moto. Ad esaltarne la sonorità i due terminali a “canne mozze” sovrapposti realizzati in acciaio inox, una scelta che permette inoltre un ottimale abbattimento dei decibel.

Ad arricchirne ulteriormente le prestazioni e l’aspetto estetico i particolari in lega d’alluminio, come il manubrio, i pedali di freno e cambio, l’attacco della pompa del freno posteriore, i supporti delle pedane e la piastra di sterzo superiore. Da non dimenticare i cerchi in lega a forma di stella…

Questa creatura di Massimo Tamburini, lo stesso designer della MV F4 Oro (la moto esposta pochi anni fa al Guggenheim Museum di New York), è apprezzata non solo dal pubblico, ma anche dai designers delle Case concorrenti. Nel mercato mondiale la MV Augusta Motorcycles ha collezionato numerosi riconoscimenti. La filosofia aziendale di questo prestigioso marchio italiano l’ha riassunta così Claudio Castiglioni: “Creare emozioni. Le nostre moto devono essere in grado di viaggiare anche da ferme. Ricerchiamo una forza espressiva che sia in grado di stupire, sia nella forma che nella cura del dettaglio unita ad una meccanica di grande raffinatezza esecutiva”.

Il modello Brutale, nonostante il prezzo (che si aggira attorno ai 14.000 – 15.000 euro) e le prestazioni assolutamente d’elite, negli ultimi anni ha fatto il suo ingresso nella classifica delle 20 moto più vendute nel mercato nazionale, e non solo.

La MV Augusta Brutale ha fatto innamorare stars come George Clooney, Brad Pitt, Luc Besson e Tom Cruise. “Tuttavia” ha precisato Castiglioni “più che un volto noto in particolare mi piacerebbe vedere in sella alla Brutale tutti coloro che attualmente sono in attesa di riceverne una…”.

Nessun commento: