sabato 18 novembre 2006

PEUGEOT 20Cup














Riuscite ad immaginare l’emozione di guidare un’automobile a 3 ruote? Riuscite ad immaginare di doverla guidare indossando un “casco integrale”? Seduti su di un sedile di pelle avvolgente. Vi trovate con un solo passeggero al vostro fianco. A stringervi sono le cinture di sicurezza sportive…Solo se prendete tra le mani il volante della nuova Peugeot 20Cup potete vivere questo sogno.
















Molto sofisticata dal punto di vista aerodinamico, la nuova concept car francese unisce, nei suoi 177 centimetri di lunghezza, una moto sportiva ed un’auto tenace. Erede della 206, di cui ha ripreso la linea anteriore, la 20Cup vuole indirizzare lo stile Peugeot verso tratti sempre più graffianti e felini. Un leone rosso segue la bordatura del parafango anteriore. Stampato sulla vernice nera metallizzata, o a scelta su quella bianca opaca, quest’animale ruggente conferisce alla vettura un aspetto ancora più irruente e deciso.

A ravvivare longitudinalmente la carrozzeria ci pensa, invece, una larga fascia centrale che stringe tra le sue braccia rosse rubino il leone argentato Peugeot. Questa lunga lingua scarlatta si assottiglia sempre di più avvicinandosi al retrotreno. Ed è qui dietro che spicca la monoruota posteriore, l’elemento chiave di questo nuovo gioiello “made in France”.















A rendere unica questa nuova concept car, costruita intorno ad una struttura monoscocca in carbonio, è, infatti, proprio questo adottare soluzioni meccaniche tipicamente sportive. Ma non è tutto. La monoruota posteriore che domina il retrotreno è assistita da un forcellone con monoammortizzatore a beveraggio progressivo di stampo motociclistico.

Inoltre il monobraccio serve esclusivamente come punto di controllo per la vettura, che pesa meno di 500 chilogrammi e che è centrata sull’avantreno per garantire un comportamento stradale efficace. Le tre ruote sono tutte in lega leggera e da 18’’ di diametro ciascuna. Uno sguardo alle sospensioni anteriori ci dice che sono a triangoli sovrapposti con barra antirollio regolabile.

Dando un’ occhiata all’interno della vettura scopriamo uno schermo multifunzionale, collocato al centro del volante sportivo, che mantiene visibili tutti i dati indipendentemente dalla posizione dello sterzo.

Nessun commento: